Una premessa importante
Un veicolo che monta un impianto GPL o metano omologato, ha lo stesso diritto di poter circolare di un veicolo euro 4 e successivamente euro 5, euro 6: si tratta quindi anche di un’ottima scelta in ottica futura.
Qualche chiarimento
Qualche chiarimento si rende necessario in materia di impianti a gas per autotrazione metano e GPL per ciò che riguarda la tecnica e la regolamentazione. In particolare:
- Tutti gli impianti a gas montati sui veicoli vanno realizzati da istallatori autorizzati ed in seguito omologati dall’ufficio della motorizzazione civile;
- Gli impianti moderni rispondono ad elevati standard di sicurezza e quindi possono essere parcheggiati in park sotterranei, traghetti, ecc.
- Non è possibile istallare impianti gas o metano su veicoli a gasolio, anche se esperimenti sono al vaglio
- Esistono contributi regionali per l’istallazione di impianti a gas sui veicoli usati: rivolgetevi al vostro ufficio regionale per chiarimenti, in quanto le cifre possono variare da regione a regione.
Cosa fare con i mininicamper
In commercio esistono ormai i nuovi impianti a gas di tipo a iniezione che, anche se hanno un costo piu alto, rispetto agli impianti di vecchia generazione garantiscono:
- Consumi pari al funzionamento a benzina. Ad esempio: se a benzina il tuo mezzo fa i 10 con un litro, con impianto GPL farà sempre i 10 con un litro di gas!
- Prestazioni identiche al funzionamento a benzina. Non ci si accorge del cambio di combustibile in termini di accellerazione e velocità massima, grazie alla gestione elettronica tramite centralina.
Gli Impianti a gas su alcuni dei minicamper più diffusi
Di seguito verranno descritte le caratteristiche degli impianti a agas di alcuni dei minicamper più diffusi.
- Volkswagen T2 anni ’70 motori 1.600 — 2.000 Boxer: su queste motorizzazioni non è più possibile installare impianti a gas per autotrazione e omologarli. Possibile su versioni che montano per esempio motori Porsche, ovviamente omologati;
- Volkswagen T3 1.600 — 2.000 Boxer raffreddati ad aria: si possono montare solo impianti a metano;
- Volkswagen T3 1.600 — 1.900 — 2.100 Boxer raffeeddati a liquido: si possono montare impianti GPL e metano. Le bombole, vanno posizionate esternamente al mezzo, sotto le fiancate, esattamente tra l’interasse ruote;
- Volkswagen T4 2.000 4 cilindri o 2.500 5 cilindri: si possono montare impianti tradizionali o ad iniezione, GPL o metano. La bombola va posizionata esternamente, al posto della gomma di scorta, con capienza pari a circa 65 litri. Oppure, si può montare anche nel bagagliaio, comunque capiente, guadagnando autonomia con 85 litri. La gomma di scorta si può posizionare sempre nel baule oppure appesa al portellone posteriore come nella versione Syncro: in alternativa si potrà utilizzare un kit di gonfiaggio (per esperienza vi dico che è molto difficile forare con i pneumatici di questi mezzi);
- Mercedes Vito 2.000 — 2.500 4 cilindri: applicabili sia impianti GPL che metano, ad iniezione o tradizionali. La bombola è posizionata al posto della gomma di scorta e dispone di una capienza pari a 65 litri; se invece viene posizionata nel baule la capienza è pari a 85 litri. La gomma di scorta si può mettere anche nel baule, provvisoria o non, oppure ci si può dotare di un kit di gonfiaggio;
- Ford Transit 2.000: può montare sia l’impianto GPL che quello a metano. La bombola va posizionata al posto della gomma di scorta o anche sotto il mezzo nell’interasse.
Conclusioni
Un minicamper come il Vito Marco Polo o il T4 Trasporter California consumano tra i 7 e i 12 km/l: la media è di circa 9 km/l. Il costo di un litro benzina è pari a circa 1, 25 Euro: con 1,25 Euro acquisto 2 litri di GPL che mi permettono di percorrere circa 16 — 17km/l ... il calcolo appena eseguito si commenta da solo!
Inoltre un veicolo con impianto a gas montato, ha il diritto di poter circolare come un euro 4 o come i futuri euro 5, ecc.,
indipendentemente dall’età del mezzo. Questo è un fatto importante in un periodo di limitazioni del traffico. Tale
regolamentazione sarà in vigore quasi certamente per anni, visto anche la tendenza che hanno le stesse case automobilistiche di
mettere in vendita mezzi ibridi o bi—fuel, come i benzina—gas. Saluti!!
Eros Colombo