La società Camper in Libertà, oggi Camper in Freedom, nacque per passione e necessità nel 1999, quando io, Eros
Colombo, attuale titolare della ditta , necessitavo di un unico mezzo che servisse come auto e come veicolo da lavoro, nel particolare
trasporto di attrezzature da giardino.
Fu amore a prima vista con un Volkswagen Joker azzurro polizia, 1600 Diesel del 1983, battezzato successivamente “Jeeg"!!
Da allora non ho mai smesso di interessarmi a questi mezzi, che tutt’oggi costituiscono la mia passione ed il mio lavoro!!
Quindi come lavoro?
La mia ditta ha sede in Germania a Stoccarda. Su richiesta vendo ed esporto personalmente i veicoli che mano a mano mi vengono richiesti
in tutti i paesi della UE. I mezzi che tratto sono di provenienza europea in genere, specie dai paesi del nord, dove l’uso di
questo mimicamper è piu diffuso. Dispongo anche di un deposito in Italia dove è possibile visionare qualche mezzo per
comprenderne le caratteristiche, ed eventualmente per il ritiro di mezzi venduti in Germania a clienti europei.
Percorrono nelle mie mani non meno di 600 km il che permette di testarli su strada per una buona percorrenza,
evidenziandone “lo stato di forma".
Viene quindi effettuato un controllo generale sia della parte meccanica sia di quella riservata ai servizi interni come
il frigo, il riscaldamento, ecc.
Altro aspetto importante è l’igienizzazione degli interni effettuata sempre in sede.
Una volta che uno dei miei camper ha trovato un "papà", si avvia la parte burocratica, su richiesta dell’acquirente, chiaramente diversa da stato a stato della UE, che porta alla stipulazione di un regolare contratto di vendita tra me e l’acquirente. È necessario inoltre:
- Firmare moduli appositi per l’ufficio di motorizzazione locale
- Fornire una copia della carta di identità o del passaporto dell’acquirente
- Versare un acconto pari al 20% del prezzo di vendita concordato, tramite assegno, contanti o bonifico bancario
A questo punito non resta che:
- Effettuare l’immatricolazione del veicolo se esportato dalla Germania verso uno stato ue o non ue, oppure effettuare il passaggio se il veicolo viene ceduto all’interno del territorio tedesco. Ambo le operazioni vengono da noi effettuate senza problemi, grazie all’esperienza maturata in questi anni necessaria per districarsi dalla complessa matassa burocratica. Il tempo necessario per entrare in possesso del mezzo è variabile tra 1 giorno e 2 — 3 settimane
- Completare il controllo del mezzo con un tagliando completo sulla meccanica, dove si provvederà alla sostituzione di: olio motore, filtri aria, filtro gasolio, filtro olio, liquidi in genere, cinghie distribuzione/servizi e freni. Il tagliando può essere effettuato nell’officina del proprio meccanico di fiducia se richiesto dal cliente
Al momento della consegna illustrerò poi il funzionamento di tutte le parti che compongono il veicolo.
Il saldo verrà effettuato in questa occasione, tramite contanti o assegno circolare. Al momento non siamo in grado di fornire
finanziamenti per l acquisto dei nostri mezzi a clienti non tedeschi, per ovvi problemi logistici.
Per quanto riguarda la garanzia contro i guasti meccanici che possono verificarsi al mezzo nel post-vendita, ci serviamo di un’apposita assicurazione su richiesta che, copre tali guasti in tutta Europa per la durata di un anno. Tale assicurazione ha la peculiarità di non obbligare il camperista a riportare il mezzo a Stoccarda presso la nostra sede in caso di guasto, ma bensì consente di effettuare le riparazioni in loco, senza perdite di tempo.
Non diamo garanzia per veicoli con età superiore ai 15 anni. Viene comunque effettuato il controllo generale meccanico e dei servizi interni prima della consegna al cliente. Siamo inoltre in grado di fornire ogni tipo di mezzo non presente in sede, con l'apposito contratto su commissione.
Dunque questa è la ditta Camper in Freedom: per domande e richiesta d’informazioni in genere, vi raccomando di contattarmi telefonicamente dal lunedì a sabato, oppure via mail. Vi risponderò al più presto!